Oro da investimento: produzione di monete e lingotti

laminatoi per oro da investimento lingotti monete

Lingotti e monete d’oro sono considerati tra i metodi migliori e più sicuri di investimento nel metallo prezioso: i produttori di oro da investimento lavorano in un mercato dalla stabilità garantita e dalle prospettive di crescita assicurate. Scopri cosa serve sapere riguardo monete e lingotti da investimento, come e con quali macchine avviene la loro produzione.

Cosa sono i lingotti e le monete da investimento

I lingotti d’oro e le monete da investimento sono prodotti specificamente pensati per chi investe nel metallo prezioso. A differenza degli articoli in oro destinati al settore della gioielleria o dell’oreficeria, questi beni hanno lo scopo principale di conservare il proprio valore nel tempo, permettendo di effettuare un investimento sicuro sul mercato.

Monete e lingotti da investimento vengono prodotti su larga scala a livello internazionale, a partire da oro puro in percentuali che oscillano dal 90% al 99,99%: le grammature più comuni sono 1 oz, 1/2 oz, 1/4 oz e 1/10 oz per le monete, e da 1 g a 1 kg per i lingotti.

Il loro prezzo non è prefissato ma variabile, ed è strettamente legato alle quotazioni internazionali del metallo prezioso: questa caratteristica permette agli investitori globali di acquistare e vendere oro facilmente sul mercato, sfruttando le oscillazioni di prezzo.

Per la produzione di monete e lingotti d’oro è fondamentale rispettare severi standard costruttivi e qualitativi: in aggiunta, le monete da investimento sono dotate di corso legale garantito da provvedimenti normativi nel paese emittente, il che ne assicura l’autenticità.

Il mercato dell’oro da investimento tra acquirenti e produttori

La domanda di lingotti e monete d’oro, sia da parte di investitori privati che da stakeholder istituzionali, è in costante crescita globale: si stima che dal 1970 ad oggi siano state acquistate circa 250 milioni di monete da investimento, per un totale di 3500 tonnellate.

I maggiori centri di produzione di monete e lingotti d’oro sono localizzati in Svizzera, Singapore, Egitto e Australia, dove operano aziende altamente specializzate in grado di soddisfare la domanda con capacità produttive di oltre 10 tonnellate d’oro all’anno.

I produttori puntano a incrementare i volumi di vendita, migliorando il design di monete e lingotti da investimento per renderli più accattivanti agli occhi degli investitori. Elementi decorativi coniati come effigi celebrative, finiture artistiche e temi commemorativi conferiscono un valore aggiunto su cui si basa parte della competitività di queste aziende.

Nel mercato globale, le monete d’oro da 1 oz sono tra le più richieste e scambiate, e da sole rappresentano oltre l’80% della produzione totale destinata all’oro per investimento.

monete e lingotti d'oro da investimento
Monete e lingotti d’oro da investimento. Fonte: mkspamp.com

Come vengono prodotti monete d’oro e lingotti da investimento

Il processo di fabbricazione di lingotti e monete d’oro destinati agli investitori è complesso e richiede tecnologie produttive avanzate. Barre in oro grezzo, di vari formati, vengono inizialmente prodotte per colata continua e lavorate più volte attraverso dei treni di laminazione a freddo, per essere ridotti a nastri con spessori e diametri precisi.

I nastri d’oro laminato vengono quindi trasferiti su presse meccaniche automatizzate, dotate di utensili per la fustellatura: qui vengono ritagliati con precisione dei tondelli di metallo grezzi, che costituiranno la base per le future monete e i lingotti da investimento.

In seguito i tondelli passano alla fase di coniatura: l’elevata pressione applicata dai torchi trasferisce una specifica decorazione su entrambe le facce del lingotto o della moneta. Infine, dopo la fase di coniatura ogni singolo pezzo viene controllato visivamente, pesato con precisione e confezionato in modo sicuro, per garantirne la qualità e l’autenticità.

Treni di laminazione a freddo INVIMEC per oro da investimento

Nella fase di laminazione delle barre grezze, l’impiego di treni di laminazione a freddo automatizzati e ad alte prestazioni è una soluzione ottimale per i produttori di oro da investimento. I moderni laminatoi per metalli preziosi consentono di ottenere nastri con spessori precisi e costanti, preparandoli adeguatamente alle successivi fasi di lavoro.

I sistemi di controllo automatizzati dei treni di laminazione permettono di minimizzare gli scarti ed ottimizzare tempi e costi di produzione: precisione e ripetibilità dei processi sono necessari quando si lavora l’oro da investimento, dato il suo alto valore economico.

INVIMEC produce treni di laminazione all’avanguardia, progettati su misura per la lavorazione di barre e nastri d’oro e la produzione di monete e lingotti da investimento. Nello specifico, la laminazione del nastro o della barra d’oro viene gestita in due fasi:

  • Laminazione di sgrossatura, attraverso i treni di laminazione ENNE245 (larghezza consentita fino ad 80mm) ed ENNE150 (larghezza consentita fino a 50 mm);
  • Laminazione di finitura, attraverso il laminatoio finitore QR65, per ottenere piatti e barre altamente precisi nello spessore e garantire l’esatto peso del lingotto o della moneta da investimento.

I nostri laminatoi per industria ed oreficeria rappresentano una scelta ideale e comprovata da diversi produttori di oro per investimento, permettendo di lavorare con estrema affidabilità e accuratezza un’ampia gamma di metalli preziosi e relativi semilavorati. Scopri tutte le nostre macchine per la laminazione.