L’industria dell’oreficeria moderna e le attrezzature per gli orafi di oggi

attrezzature orafi laminatoio orafo lavorazione metalli preziosi invimec

A seguito della rivoluzione industriale e con l’arrivo dell’età moderna, i laboratori orafi e l’oreficeria in generale hanno subito numerosi cambiamenti ed evoluzioni.

Sin dall’antichità il laboratorio orafo ha avuto il delicato compito della lavorazione dei metalli preziosi come l’oro, l’argento e il platino, al fine di ottenere gioielli ed ornamenti di alto valore. Con l’industrializzazione della produzione il laboratorio orafo si è trasformato, e l’automazione delle macchine per oreficeria ha iniziato a sostituire il lavoro manuale.

Oggi, grazie alla combinazione di tradizione e innovazione tecnologica, il nuovo laboratorio orafo industriale riesce ad offrire gioielli sempre più particolari e sempre più moderni, perfezionando l’intera filiera di produzione e mantenendo i prezzi a livelli ragionevoli.

L’evoluzione delle macchine per oreficeria è stata cruciale: le moderne attrezzature per orafi sono in grado di automatizzare i processi di laminazione, profilatura, taglio e cesoiatura, con ottime performance di lavoro e importanti riduzioni dell’intervento manuale.

Ad oggi, quali sono le principali macchine industriali per gioielleria e le attrezzature per gli orafi in un’azienda di oreficeria moderna?

Laminazione nell’oreficeria: il laminatoio orafo

Tra le materie prime necessarie per la creazione di gioielli c’è il filo metallico o vergella: un semilavorato abbastanza spesso e sbozzato di oro, d’argento o di altri metalli preziosi, avvolto in bobine per facilitare la successiva lavorazione con il laminatoio orafo.

In generale, la fase di laminazione prevede più passaggi del filo metallico tra i cilindri del laminatoio orafo che, andando a ridurre progressivamente lo spessore in cui il filo passa, consente di raggiungere la misura ottimale del materiale per altre lavorazioni.

Nello specifico, il laminatoio orafo ha la funzione di schiacciare e laminare in automatico fili o nastri di metallo prezioso per ottenere semilavorati di alta precisione sia nello spessore che nella larghezza prefissate, con tolleranze millesimali fino a 0.5 mm.

È il caso dei laminatoi per oreficeria INVIMEC, in grado di laminare l’intero range di leghe metalliche e carature presenti con scalature e dimensioni specifiche per la gioielleria.

Tra l’ampia gamma di macchine INVIMEC per la laminazione in oreficeria distinguiamo:

  • Laminatoi orafi a filo: treni di laminazione per la produzione di filo massiccio, pieno, vuoto o sagomato e per catena piena o vuota (aggraffato, placcato, corda, goldfilled);
  • Laminatoi orafi per nastri e piattine: treni di laminazione per la produzione di stampato e tranciato, di catene di varie tipologie (da nastro, agganciate o a palline) e di tubi, barre e monete per orecchini o bracciali.

Profilatura per l’oreficeria: le macchine profilatrici

Terminato il processo di laminazione nel laminatoio orafo, una fase successiva può svolgersi con la profilatura del materiale metallico: partendo da nastri o lastre di varie dimensioni è possibile modificare la forma del semilavorato per renderlo tubolare.

La macchina profilatrice permette la realizzazione di tubi saldati o non saldati, dal profilo tondo, quadro, rettangolare o speciale e con possibile inserimento di anima interna, per la produzione di bracciali, orecchini, anelli e collane di diverse geometrie e dimensioni.

Nei settori dell’oreficeria e della gioielleria, i modelli di profilatrice per tubo INVIMEC sono in grado di lavorare uno o più nastri contemporaneamente, in alcuni casi combinando profilatura e laminazione, per la produzione di svariati semilavorati per gioielli.

Taglio e cesoiatura nell’industria orafa moderna

Infine, per soddisfare le diverse esigenze di taglio dei semilavorati e di formatura dei profili nel settore orafo si passa attraverso l’utilizzo di taglierine e cesoie di precisione.

La robusta struttura di taglierine e cesoie industriali permette di realizzare tagli e profili singoli o multipli, regolabili o componibili, esenti da deformazioni e bave, per completare la produzione delle componenti per gioielleria in materiali come oro, argento e platino.

Con oltre 55 anni di esperienza nell’industria orafa, INVIMEC realizza macchine industriali per taglio e cesoiatura di nastri, piattine e lastre metalliche per la produzione di componenti per gioielleria tra stampati, trinciati, barre, tubi, monete e catene.

La gamma di macchine per oreficeria industriale INVIMEC

Lo sviluppo di soluzioni innovative per l’industria orafa contraddistingue da oltre 55 anni la storia di INVIMEC. L’azienda progetta, realizza e propone diversi macchinari industriali per la lavorazione dei metalli preziosi: treni di laminazione per oreficeria, profilatrici per tubo saldato e non, profilatrici per filo aggraffato o placcato e taglierine di precisione.

Dal laboratorio orafo alla grande azienda orafa moderna, le soluzioni INVIMEC si adattano ad ogni esigenza produttiva per semplificare, velocizzare ed ottimizzare la produzione di semilavorati per gioielleria. Scopri di più sulle nostre macchine per oreficeria!