La profilatura a freddo: come lavorare il metallo in una profilatrice

profilatrice a rulli profili laminati a freddo invimec

Da sempre la produzione di specifici prodotti per il settore industriale e dell’oreficeria viene svolta attraverso diverse tecnologie e macchinari per la lavorazione del metallo.

Serramenti per l’edilizia, carpenterie metalliche per mezzi e trasporti pubblici, lamiere per il settore automotive, arredamenti per uffici o abitazioni, semi componenti per oreficeria ed orologeria: questi prodotti spesso hanno in comune il processo di profilatura dei metalli.

La profilatura a freddo è un sistema di produzione moderno per la lavorazione dei metalli, che riesce a combinare diverse lavorazioni in un singolo processo per ottenere tubi saldati e non saldati, tubi aperti e chiusi, vuoti e pieni, profili di forme o sezioni specifiche, etc.

Ma nello specifico in cosa consiste la profilatura a freddo e cosa avviene all’interno di una macchina profilatrice?

Il processo di profilatura e la macchina profilatrice

La profilatura, nota anche come profilatura a freddo o a rulli, è un processo di formatura di nastri e lamiere metalliche (solitamente di acciaio laminato nell’industria), che vengono piegati in una lavorazione continua fino a raggiungere il profilo o il tubo desiderato.

Il nastro passa attraverso una serie di rulli che, a coppie, eseguono una parte della piegatura fino ad ottenere la sezione ricercata. Rispetto alle macchine per estrusione, le profilatrici a rulli sono in grado di lavorare profilati più leggeri, più sottili e più resistenti. Inoltre con il processo di profilatura a freddo si ottiene un risparmio di tempo e di energia consumata.

La profilatura è la scelta ideale per la produzione di tubi e profili di grande lunghezza, di volume elevato e dal profilo costante: i profilati a freddo vengono utilizzati in vari ambiti industriali come l’edilizia, l’automotive, la costruzione navale, l’elettronica e la produzione di macchinari, ma anche nel settore orafo e dell’orologeria.

Come funziona una profilatrice a rulli

Generalmente una macchina profilatrice è costituita da un aspo avvolgitore, un sistema di profilatura e un sistema di taglio:

  • Aspo: si utilizza per alimentare in continuo il materiale nella profilatrice nel caso di produzioni massive;
  • Macchina profilatrice: composta da rulli superiori e inferiori, per laminare la forma del profilo richiesta (profili diversi solitamente richiedono rulli diversi);
  • Sistema di taglio: si utilizza per il taglio del nastro ad uno sviluppo prestabilito prima di inserirlo nelle stazioni di profilatura.

Il metallo è piegato a freddo grazie ad una linea di profilatura a rulli, che guida la direzione del materiale ed esegue la piegatura necessaria. Le teste profilanti garantiscono un’alta costanza di piegatura del metallo mantenendone la corretta sezione trasversale.

Oltre alla profilatura, solitamente le macchine profilatrici a freddo svolgono altre attività di lavorazione dei metalli, come la saldatura del materiale metallico a TIG e al plasma.

Come scegliere una profilatrice a freddo

Nella fase di progettazione e scelta di una macchina profilatrice, è necessario valutare alcuni aspetti principali sulla base di tipologie, funzionalità e obiettivi di produzione:

  1. Il prodotto da realizzare e il metallo da lavorare: da oro, argento e platino per l’oreficeria fino a leghe di rame, alluminio, afnio o zirconio per l’industria;
  2. Lo spessore della lamiera, del tubo e del profilo, che può andare da pochi decimi di millimetro (in genere da 0,2mm) fino a 2 cm;
  3. La sezione desiderata: principalmente circolare, o più raramente sezioni speciali come ovale o rettangolare; mentre per alcune applicazioni profili aperti o sovrapposti non saldati;
  4. Il numero di passaggi da effettuare: raggiungere il minor numero di passaggi possibile è utile a semplificare il processo e ad ottimizzare il ritorno sull’investimento;
  5. Eventuali funzionalità aggiuntive come la posa di un’anima interna, la saldatura TIG o laser, il deposito di polvere di riempimento durante la lavorazione, etc.

Per individuare la profilatrice più adatta, spesso si svolge una specifica progettazione della macchina profilatrice, in funzione delle esigenze produttive dell’azienda.

Ed è per questo motivo che INVIMEC offre il proprio know-how per progettare e realizzare profilatrici a rulli e macchine profilatrici dedicate alle necessità del cliente finale.

Contattaci e scopri come INVIMEC può soddisfare tutte le esigenze inerenti alla laminazione, alla profilatura e in generale alla deformazione a freddo dei metalli.