Treno di laminazione a teste indipendenti

invimec treno laminazione laminatoio single drive

Abbiamo già parlato in un precedente articolo di come le necessità di produzione del settore orafo negli anni 80 hanno portato Invimec a progettare e realizzare una tecnologia estremamente innovativa: il treno di laminazione.

L’evoluzione di questa soluzione arriverà circa 20 anni dopo, con la realizzazione di treni di laminazione a teste indipendenti.

Tecnologia single-drive

Siamo nei primi anni 2000 e le esigenze produttive del settore orafo sono nuovamente in mutamento. In questo periodo, Invimec si distingue nuovamente per la progettazione del treno di laminazione a teste indipendenti (dette anche single-drive), e con la realizzazione delle macchine EFFE2010 e EFFE2015.

Questa soluzione ha permesso di:

  • aumentare maggiormente la produzione giornaliera;
  • inserire nei macchinari filo con diametro maggiore rispetto agli standard precedenti;
  • gestire la tensione del filo tra le gabbie di laminazione;
  • eseguire riduzioni variabili e memorizzabili del filo.

La personalizzazione come nuova frontiera della laminazione

Ma il maggiore punto di forza di questa tecnologia è la flessibilità – legata alla presenza di teste indipendenti – e la possibilità di variare la forma del semilavorato, che da ottagonale o quadrata può diventare rotonda, a mezzo tondo o ovale.

Un ulteriore aspetto interessante è che questa soluzione può essere applicata nella laminazione di fili e nastri nel settore orafo (metalli preziosi, leghe speciali, rame, ottone, alluminio) ma anche per materiali industriali come acciai speciali, fili di saldatura e brasatura, normalmente considerati difficili da trafilare.

Questo, assieme alla flessibilità che caratterizza la tecnologia single-drive, consente di creare programmi di lavoro ad hoc per ogni lega tenendo conto dei diversi allungamenti della materia prima e riducendo al minimo lo stress per deformazione.

Il prodotto finito ha, per questo motivo, proprietà meccaniche decisamente migliorate, con un’incisiva riduzione degli scarti.

 

laminatoio_automatizzato_effe2010

Le nuove sfide per la laminazione: il futuro di Invimec

La produzione di macchinari per la laminazione di Invimec è sempre stata caratterizzata dall’impiego di tecnologie innovative, ma il vero punto di forza risiede nelle competenze e nel know how del gruppo: una expertise coltivata negli anni e con assiduità da tutto il team, impegnato ogni giorno nel miglioramento della qualità dei processi.

Oggi l’azienda, dopo aver sviluppato 7 diversi modelli di treni di laminazione filo, è pronta per una nuova sfida: progettare un innovativo modello di treno che consenta di laminare anche fili di vergelle con diametri fino a 25mm.

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!