Barre profilate per orologeria: tutto sulla produzione

laminatoio speciale per produzione orologi

Di sezione tonda, ovale, mezzo tonda o personalizzata a seconda delle necessità, le barre o vergelle metalliche sono impiegate per la creazione di componenti da orologeria: braccialetti e catene, anse per cinturini, perni per cinghie, casse degli orologi, supporti per quadranti e non solo. Scopri di più sulla produzione di semi componenti per l’orologeria.

Cosa sono le barre metalliche per orologi

Le barre da orologeria sono strisce di metallo utilizzate come materia prima per la produzione dei componenti per orologi: sono disponibili in specifiche sezioni trasversali e profili predeterminati, che possono variare in base al progetto e alle specifiche del modello.

La produzione delle barre profilate coinvolge un processo di lavorazione dei metalli che comprende diverse tecniche come laminazione, profilatura, saldatura e cesoiatura, per ottenere le forme e le dimensioni desiderate di ciascun componente o pezzo di ricambio.

Utilizzando barre metalliche profilate i produttori di orologi beneficiano di maggiore efficienza e uniformità nella produzione. Questo permette una lavorazione precisa e una finitura omogenea, garantendo la qualità dei componenti. Inoltre, l’utilizzo di barre laminate offre maggiore flessibilità di design e personalizzazione durante il processo produttivo.

Per questi motivi, le barre per orologeria rappresentano un elemento chiave nella creazione dei vari componenti metallici, fornendo un materiale di base versatile e di alta qualità adatto alla realizzazione di ogni tipo di orologi: analogici, digitali, da polso o da taschino.

produzione macchine per lavorazione metalli invimec

Metalli impiegati per le barre da orologeria

A seconda delle specifiche esigenze di design, di costo e di applicazione dello specifico orologio, le vergelle metalliche per orologeria possono essere realizzate utilizzando svariati tipi di metalli preziosi e non preziosi, di cui i più comunemente utilizzati sono:

  • Acciaio inossidabile: uno dei metalli più comuni per i componenti di orologeria. Resistente alla corrosione e disponibile in una vasta gamma di finiture e colori, l’acciaio inossidabile viene spesso scelto per la sua robustezza e la finitura moderna.
  • Titanio: un metallo leggero e resistente, utilizzato sempre più di frequente nell’orologeria sportiva e di alta gamma. Noto per la resistenza alla corrosione, la leggerezza e la durezza, il titanio offre un look alla moda ed è lavorabile in tagli complessi.
  • Oro: il metallo prezioso più utilizzato per la produzione di barre profilate per orologi di lusso. Apprezzato per l’eleganza, la resistenza alla corrosione e la lavorabilità, i componenti realizzati in oro conferiscono un aspetto lussuoso e prezioso.
  • Leghe metalliche speciali: tra quelle impiegate nell’orologeria citiamo l’ottone, il bronzo e l’argento sterling, che possono conferire un look vintage o un carattere unico agli orologi.

Le vergelle per orologeria possono essere realizzate in altri metalli o leghe, in base alle preferenze dei produttori di orologi: la scelta del materiale dipende da esigenze estetiche, funzionali e prestazionali del modello, nonché dai requisiti di produzione e di budget.

macchina invimec per produttori orologeria

Macchina INVIMEC per componenti di orologi

Nella creazione di componenti metallici per orologeria, le macchine Invimec possono rivelarsi soluzioni estremamente efficaci: il nostro speciale treno di laminazione è progettato appositamente per la produzione di barre laminate di sezione tonda, ovale e mezzo tonda, adatte alla realizzazione di orologi.

Grazie alla struttura a gabbie modulari e al sistema elettronico di regolazione della tensione del filo, è possibile laminare con successo anche materiali critici o non laminabili con i sistemi tradizionali, senza la necessità di dover cambiare macchinario.

La tecnologia single-drive del treno di laminazione Invimec consente la gestione completa di ogni stazione di lavoro, garantendo una produzione flessibile di barre e vergelle per orologi ed estremamente adattabile alla natura del materiale metallico da lavorare.

Inoltre, il laminatoio per orologeria Invimec è dotato di un dispositivo in uscita che accompagna e deposita le barre profilate, evitando così ogni rischio di danneggiamento.

Con le soluzioni specializzate di laminazione Invimec, i produttori di orologi possono controllare parametri chiave come la velocità, la potenza e la tensione del filo, ottenendo vergelle di alta qualità. Per migliorare la produzione delle barre per componenti di orologeria, scopri le nostre macchine per la lavorazione dei metalli!

Contattaci per saperne di più!