Produzione di filo per saldatura: tipologie e lavorazioni

bobine di filo per saldatura macchine produzione invimec

Per eseguire la maggior parte dei processi di saldatura è necessario usare un materiale di apporto: se un tempo la scelta ricadeva sull’elettrodo rivestito, oggi la saldatura a filo si è nettamente evoluta e sta sostituendo sempre più l’operazione tramite elettrodi.

Comodamente disponibile in bobine, il filo per saldatura non richiede interruzioni di lavoro, sostituzioni di materiale o rimozione di scarti durante i processi di saldatura e brasatura, che risultano quindi molto più semplici e allo stesso tempo più produttivi.

Analizziamo il prodotto più nello specifico: dalle diverse tipologie di filo per saldatura e brasatura alla produzione nelle macchine per la lavorazione dei metalli.

Cos’è il filo per la saldatura e a cosa serve

A differenza della saldatura diretta, che prevede l’unione di due materiali tramite il solo calore, la saldatura a filo integra un materiale d’apporto differente dal metallo di base, che si presenta sotto forma di matasse di filo continuo da cui ne deriva il termine.

Esistono due tipologie di filo metallico per le operazioni di saldatura e brasatura:

  • Filo pieno: può essere composto da diversi tipi di metallo (acciaio, rame, argento, stagno, etc). La saldatura a filo pieno avviene combinando l’aggiunta di un gas attivo o inerte fornito dalla saldatrice o dal cannello, che protegge il materiale dall’ossidazione.
  • Filo animato: è generalmente composto da un metallo d’apporto cavo, al cui interno sono inserite delle polveri aggreganti metalliche che, fondendosi, compensano l’apporto di gas esterno e proteggono al contempo la superficie del giunto.

Leghe metalliche utilizzate per il filo di saldatura

Un’ulteriore precisazione: le operazioni di saldatura e brasatura con materiale d’apporto differiscono principalmente nella temperatura di esercizio. La brasatura utilizza una lega metallica d’apporto con punto di fusione sensibilmente inferiore a quello dei metalli da lavorare; ciò permette di mantenerli integri e di non fonderli assieme alla lega saldante.

Per questo la brasatura appartiene anche ad ambiti differenti rispetto a quelli industriali, a seconda che sia necessaria una brasatura dolce o forte, detta anche saldobrasatura.

Tra le leghe saldanti più versatili per saldatura e brasatura si trovano le leghe d’argento, largamente utilizzate per la maggior parte dei metalli ferrosi e non ferrosi. Questi fili sono composti da una parte di argento e da una miscela di vari materiali come rame, manganese, nichel o stagno, ciascuno in grado di apportare particolari proprietà.

Il filo in lega d’argento per saldatura e brasatura possiede un’ottima scorrevolezza, alta resistenza alla corrosione, fluidità e capillarità nella fase di apporto.

Come avviene la produzione del filo per saldatura

In qualsiasi situazione ed esigenza, la qualità costruttiva del filo per la saldatura e la brasatura ha un ruolo essenziale nella buona riuscita del lavoro.

La produzione del filo di saldatura può avvenire attraverso:

  • Riduzione della vergella: questa metodologia è utilizzata per la produzione di filo pieno. In base alle sue caratteristiche chimico-fisiche, la vergella viene lavorata in macchine di trafilatura o di laminazione per ridurre lo spessore e il diametro.
  • Formatura del nastro metallico: è la metodologia preferibile per la produzione del filo animato, poiché consente di migliorare le caratteristiche meccaniche del semilavorato ma anche di ridurre costi e sprechi legati al processo di trafilatura.

Molto spesso, infatti, il filo per saldatura e brasatura si produce con la trafilatura: qui abbiamo dimostrato come la laminazione possa rappresentare una migliore alternativa.

La produzione del filo tramite laminazione consente di risolvere i problemi causati dal tiro di trafilatura, che potrebbe provocare torsioni del materiale dovute ai molteplici passaggi tra le macchine; inoltre la laminazione permette di mantenere un grano cristallino omogeneo e di risolvere i difetti del processo di colata, tra cui soffiature e porosità.

INVIMEC: soluzioni dedicate per il filo di saldatura

Come esperti nella lavorazione dei metalli da oltre 60 anni, in INVIMEC abbiamo studiato bisogni e necessità dei produttori di filo per saldatura e brasatura, progettando soluzioni concrete per la fase di laminazione – determinante per la qualità costruttiva del filo.

Il nostro treno di laminazione per filo di saldatura, dotato di programmi e algoritmi avanzati, consente una lavorazione estremamente controllata con l’obiettivo di ridurre sprechi e tempi di produzione. Disponiamo inoltre di un laminatoio speciale per la produzione di filo in leghe d’argento, con sistemi di lavoro automatizzati per una facile gestione delle matasse.

Contattaci per realizzare la tua linea di produzione per filo di saldatura e brasatura!