Contatti elettrici in argento: tipologie e produzione

contatti elettrici in argento produzione

Non solo oreficeria e gioielleria: l’argento è utilizzato anche per permettere la conduzione della corrente ed è impiegato, in particolare, nella produzione industriale di contatti elettrici in argento. Scopriamone le tipologie, gli utilizzi e le leghe metalliche più efficaci.

Contatti elettrici in argento: scopi ed utilizzi

I contatti elettrici in argento sono largamente usati nell’elettronica ed elettromeccanica per consentire il funzionamento di dispositivi di commutazione a bassa tensione. I contatti in argento possiedono un’elevata conduttività e, se installati all’interno di un circuito elettrico tra due superfici metalliche, permettono il passaggio della corrente da un punto all’altro.

Ad esempio, è molto comune trovare contatti elettrici in argento all’interno di relè e teleruttori, termostati e regolatori, interruttori e microinterruttori, strumenti di precisione e in generale nei più diffusi apparecchi per la casa, per l’illuminazione e per la temperatura.

Quali sono i principali tipi di contatti elettrici

In commercio esistono pressoché infinite tipologie di contatti elettrici, realizzate sia su modelli standard che su misura in base all’applicazione d’uso. Ribattini e rivetti, contatti sbalzati o tranciati, a disco o a molla, terminali e connettori – solo per citarne alcuni.

Possiamo però catalogare i contatti in argento in base alla loro composizione:

  1. Contatti massicci: composti interamente in argento o in leghe d’argento, altamente affidabili ed efficaci ma tipicamente più costosi;
  2. Contatti bimetallici o trimetallici: composti da argento e rame su due o tre strati, con un costo più contenuto e buone performance;
  3. Contatti saldobrasati: composti da piastre in argento saldate insieme ad altri metalli come rame, ottone, ferro, oro o leghe varie.

L’argento nella produzione di contatti elettrici

Nella produzione di contatti in argento è fondamentale avere la massima conoscenza dei metalli e delle leghe più adatte alla destinazione d’uso. Ad esempio, i produttori di contatti elettrici a basso potere di interruzione possono optare per leghe di argento-rame, mentre per contatti con alto potere di interruzione sono preferibili leghe con più elevati punti di fusione come argento-tungsteno, argento-cadmio, argento-nichel o argento-grafite.

I metalli utilizzati più frequentemente dai produttori di contatti elettrici in argento sono:

  • Argento 999 (Ag, argento puro)
    Questo tipo di argento è sicuramente più costoso, ma possiede un’alta conducibilità elettrico-termica e un’elevata resistenza meccanica, alla saldatura e alla combustione.
  • Argento-Nichel (AgNi)
    Lega composta da argento (85-95%) e da nichel (15-5%), utile a indurire il materiale e aumentare la resistenza ai carichi elettrici. I contatti in argento-nichel sono molto diffusi per la loro economicità, le prestazioni molto buone e la sopportazione a usura e fatica.
  • Argento-Ossido di Cadmio (AgCdO)
    Metallo molto utilizzato in passato per i contatti elettrici, grazie alle ottime prestazioni nella gestione di correnti di picco brevi ed elevate; in tempi più recenti è stato dichiarato materiale non sostenibile per l’ambiente, con potenziali effetti tossici e cancerogeni.
  • Argento-Ossido di Stagno (AgSnO2)
    Viene prodotto allo stesso modo dell’argento-cadmio tramite polverizzazione e sinterizzazione, ma a differenza del precedente non è un materiale tossico, è stato sviluppato più recentemente e registra eccellenti performance su carichi elevati.

Macchine per la lavorazione di metalli preziosi

I laminatoi multi-gabbia permettono di lavorare con facilità diversi metalli e leghe, garantendo economicità e prestazioni ottimali: sono macchine ideali per la produzione di contatti in argento, dov’è richiesto un preciso controllo della lavorazione dei metalli.

Invimec è un’azienda specializzata nella produzione di macchine per la lavorazione di oro, platino, argento ed altre leghe sia preziose che non preziose. I nostri treni di laminazione per nastri e piattine sono in grado di ottenere la massima precisione nella riduzione del materiale e garantiscono il totale controllo del processo di produzione.

I produttori ci scelgono per la possibilità di progettare e personalizzare le macchine: forniamo tutto il nostro know-how per raggiungere gli obiettivi più ambiziosi. Contattaci e scopri le nostre linee di produzione per contatti elettrici in argento.